Attivit con le similitudini e metafore 10302011 by admin Incoraggiare gli studenti a utiliszare similitudini e metafore li aiuter a migliorare la loro capacit di scrittura e produrre pezzi interessanti che gli altri potranno godere la lettura. Pu essere difficile por gli studenti per creare i propri similitudini e metafore. Tuttavia, ci sono attivit che gli insegnanti possono utiliszare per aiutare gli studenti a capire la differenza tra similitudini e metafore e di ispirare luso di questi dispositivi letterari per contribuire a portare la scrittura a vita. Condividi Esempi Introdurre a classe de similitudini e metafore, condividendo esempi da una variet di testi. Gli studenti possono vedere vem luso di questi dispositivi migliora scrittura e aiuta i lettori a costruire una immagine visiva. Leggi le storie, poesie, persino discorsi, qualsiasi cosa che incluem buoni esempi. Discutere com a classe perch queste similitudini e metafore sono efficaci. Utilizar um método de avaliação para indicar a diferença de transformação de uma metafora - uma similitudine paragona qualcosa com qualcosaltro di solito com linclusione di comequot o quotcome, mentre una metafora applica una parola o una frase letteralmente indica um tipo de oggetto o ideia ad un altro per disegnare Analogie quotCome solo vem uma nuvolaquot una similitudine. Quotla nave solca il marequot una metafora. Storie Simile Questa attivit funziona bene per gli studenti pi giovani ed un buon modo per introdurre similitudini. Scegli um livro com um saco de illustrazioni drammatiche o fantasiosi. Fornecer Quot The Tunnelquot o quotGorillaquot di Anthony Browne. Condividi o livro com a classe e o livro atraveso le immagini. Scegli una foto e scrivere linizio di una frase sulla lavagna ad esempio, quotla gorilla alto venha. Quimi Chatee al vostro classe per fornire lultima parola. Lavoro attraverso la storia, scrivendo uma frase por ogi imagine. Estendere questa attivit avendo gli studenti lavorano in gruppo. Dare ad ogni gruppo un libro illustrato e linizio di alcune frasi. Farli lavorare insieme per completeare le frasi. Portare gli studenti di nuovo insieme e condividere le loro sentenze. Spiega che hanno similitudini scritte. Fare a most di loro sentenze similitudine con le immagini dei libri. Descrizioni Picture Utilizzare mozzafiato, imagini drammatiche come fonte di ispirazione per la creazione di metafore e similitudini. Inizia mostrando uma foto sobre a lavagem por tutti di vedere. Parlare limmagine con la classe, poi lavorare insieme per pensare a modi di descrivere la scena utilizzando similitudini e metafore. Modello questa scrittura di frasi per la classe, la scrittura suggerimenti e cambiare come on pensa di miglioramenti. Successivamente, hanno gli studenti lavorano em gruppo. Dare ad ogni gruppo una scena drammatica e farli lavorare insieme per creare similitudini e metafore. Invita ogni gruppo um mostrare le proprie idee per il resto della classe. Senses similitudini e metafore Gli studenti spesso limitano la loro scrittura descrita di ci che vedono. Incoraggiare gli studenti a pensare a tutti i cinque sensi, quando stanno scrivendo. Portarli fuori e farli trovare un spazio da soli dove possono essere tranquillo. Invita gli studenti a pensare a ci che possono vedere, sentire, gustare, vedere e odore, quindi prendere appunti. Ricorda agli studenti che il senso del gusto non solo collegato al cibo possiamo gustare fiocchi di neve e gocce di pioggia, por esempio. Quando o filme é tornado dentro, li hanno scrivere uma frase por ciascuno dei loro cinque sensi sulla base degli appunti presi al di fuori. Poi hanno bisogno di scrivere uma similitudine e metafora di ogni frase explicativa. Articoli CorrelatiAllegoria, metafora e similitudine a confronto: tre figure retoriche di contenuto. Analizando uma poesia e um tempo em vez. Conheça o retoriche. Dei due primi argomenti mi sono gi ocuata. Oggi dunque voglio parlarvi di tre figure retoriche, em particular e tratta di figure retoriche di contenuto: allegoria, metafora e similitudine. La scelta di parlare di queste tre figura em uma postagem postagem detta dal fatto che sovente vengono confuse tra loro. Questa sar occasione por fare un po8217 di chiarezza. Le figure retoriche di contenuto sono moltissime, ma tutte hanno in comune il fatto di descrivere qualcosa usando un8217immagine scelta senza essere in vera e completa relazione di somiglianza con l8217oggetto da descrivere. Vengono define anche con il termine tropo (figura retorica che implica trasferimento de significato). L8217allegoria uma figura retorica do traslato com base naquelas nascentes no contenedor spesso astratto e ideare dietro al senso letterale delle parole. La 8220Divina Commedia8221 il testo allegorico por eccellenza. Quasi ogni verso apresenta delle immagini che nascondono significati pi alti e profondi. Immagino che tutti abbiate presente le tre fiere dantesche: la lupa, la lonza e il leone. Tutti e tre sono delle allegorie: la lupa rappresenta lavidit, il leone a superbia e a lonza (probabilmente significa lince) la lussuria. Insieme rappresenterebbero dunque i tre vizi che secondo Dante stanno alla base di ogni peccato. Ovviamente, nel corso dei secoli, estado de estado do estado, interpretezioni. Ecco cosa dice Dante, apresentando o lupa nel Canto I dell82178220Inferno8221. Ed una lupa, che di tutte brame sembiava carca ne la sua magrezza, e molte genti f gi viver grame. A similitudine consiste nel paragonare due elementi attraverso un8217associazione di idee. A differenza della metafora semper introdotta da una locuzione o da un avverbio (es. Ven, sembra, assomiglia8230). Venha esempio ne scelgo uno tra i tantissimi presenti ne 8220La pioggia del pineto8221 di D8217Annunzio: e il tuo vlto ebro molle di pioggia vem uma foglia E poi cito qui ai tra le similitudini pi famose della poesia del 8216900, che costituisce interamente la poesia 8220Soldati8221 di Ungaretti: A metafora da figura retorica di contenuto (do traslato) che consiste a transferir um tempo para o significado de um remédio. Spesso vem definita come una similitudine in cui vengono omessi gli avverbi di paragone o le locuzioni avverbiali (es. Come). Sempre dal grande Ungaretti, cito questa volta uma metafora tratta da 8220San Martino del carso8221 il paese pi straziato Esplicando uma mistura de uma metafora e uma telêve uma similitudina. Per esempio: Il mio cuore come il paese pi straziato. Infine, anche se non era previsto, voglio spendere due parole sul paragone, venha suggerito da Abisso quando a postagem do anúncio anunciado. Em realt il paragone non una figura retorica diversa da metafora e similitudine, ma ci che evidenzia la differenza tra le due figure. Infatti, nella similitudine il paragone esplicitato, mentre nella metafora pi sottointeso. Em proposto, e com o entusiasmo, assieme agli altri, grazie per il suggerimento, Abisso A me piacciono moltissimo le similitudini, o uso semper nei miei testi e sovente le definisco 8220metafore8221. Conosco perfettamente la differenza, ma spesso tendo uma usare il termine 8220metafora8221 come sinonimo di 8220similitudine8221. Errore gravissimo che spero di non commettere pi solo por pigrizia. Spero che questo post sia stato interessante e, se cos non fosse, fatemelo sapere, perch avrei in mente di scriverne altri sul confronto tra figure retoriche. Il mese prossimo, per, in questa rubrica niente lezioni teoriche, ve lo prometto. Un bel post. Le figure retoriche my hanno semper interessato e incuriosito. Certo, penso non si dovrebbero mai usare scientemente, tipo: quottoh, qui ci starebbe proprio bene una metaforaquot oppure quotcosa mi conviene usare qui, un ossimoro o una sinestesiaquot. Bisogna cercare di assimilarne l39utilizzo e inglobarle nel proprio modo di scrivere. Metafora e similitudine sono d39uso molto comune meno frequente l39allegoria. Perbacco, hai persino chiarito la questione do paragone, ven ti avevo suggerito: non deludi mai i tuoi lettori eh Sei davvero molto affidabile ed efficiente, che non poco. Intutil palesare ulteriormente (ma lo faccio) che voto s a una rubrica che parli di figure retoriche. Grazie, é o seu amigo e morto com Fatto davvero Piacere. Io non riesco mai a pensare a cosa voglio usare, mi viene naturale, anche se, a volte, scrivo una similitudine e poi nella rilettura successiva o cambio com uma tranqüilidade, tanto por evitare cose do tipo quotbianco come the nevequot, quotblu come il Céuquot, quotfreddo venha o ghiaccioquot, e cos via. L39allegoria un territorio da esplorare anche per me, anche se a volte nei miei testi trovo dei piccoli significati allegorici e mi chiedo: chi ce li avr messi A questão do paragone andava chiarita. Avevi ragione tu, por completezza l39argomento doveva essere trattato. Spero di non deludere i miei lettori, ma anche in questo post un piccolo errore c39era, por fortuna Salomon me l39ha segnalato. Insomma, faccio quello che posso, magari un giorno sar anche abbastanza. Grazie por quotaffidabile ed efficientequot, penso che sia uno dei complimenti migliori che abbia mai ricevuto. Visto il tuo entusiasmo, continuará contando a figura retoriche e inserir anche un39etichetta em pi, cos che siano meglio ritracciabili. Tuttavia il mese prossimo niente figura retoriche, ormai l39ho promesso e devo essere quotaffidabilequot. Mi dispiace. Grazie e a presto Addirittura direi che non serve nemmeno saperle individuare e conoscerne i nomi: o meglio, pu servire pendant il periodo d39apprendimento, ma poi l39integrazione nel proprio stile di scrittura ci che davvero conta. Penso che in verit la loro classificazione e denominazione sia nata semper dopo l39utilizzo fatto da qualcuno. Farle conoscere comunque uniuto grandissimo a chi ha uno stile un po39 arido, e un bel promemoria por gli altri. Mi auguro anch39io di poterne imparare di nuove per dare pi variet ai miei testi. Hai mai pensato uma proporção attivit legate toda a figura retoriche nella quotPalestra di scrittura (TM) quot Mi spiace e mi stupisce che quello di uno sconosciuto em um blog sia uno dei complimenti migliori che tu abbia ricevuto. Fra l39altro mi rendo conto adesso che sono qualit un po39 da quotaziendaquot: mancava solo che dicessi che sei quotcompetitivaquot e a quel punto the Tamerici s. p.a. Sarebbe stata pronta per essere quotata in borsa. D Sui difetti di un39eccessiva categorizzazione avevamo gi discusso nel post sulle rime, ricordi Comunque conoscerle pu fornire interessanti spunti, indipendentemente dal loro nome. Io una volta ho conosciuto una poetessa bravissima e mentre parlavamo io ho commentato alcune tecniche che avevo apprezzato nel suo testo e mi ha guardato ven se fossi un marziano in a fabbrica di stoffe per fare le tende a un39astronave. No programma c39era l39idea di parlare di figure retoriche nella palestra, ma ho deciso di aspettare un po39, por non-fare troppe cose insieme. Comunque sono felice di vedere che ti stai appassionando al nuovo spazio Per i complimenti non dispiacerti e non stupirti. Evidentemente sul blog rendo meglio le mie potenzialit. Complimenti non ne ricevo spesso e sono sovente legat alla mia efficienza o bravura em certi campi, ma connotati in modo negativo. O questionário per lunga e non vorrei che informazioni particolari facessero crollare le quotazioni della Tamerici S. p.A. In ogni caso grazie Parler ancora di figure retoriche sia sul blog sia nella Palestra Ricordo. Ricordo e rilancio. Vedi, l39aneddoto della poetessa proprio l39emblema di ci che volevo dire: não importante conoscere come si chiama, venha se produzir, o la storia di uno strumento por saperlo utilizzare e ci che davvero servir proprio l39utilizzo, tuttavia. Nella palestra, venendone incoraggiato l39utilizzo, magari qualcuno assorbir nel suo stile qualche tecnica per lui nuova. Sul resto non commento, perch mi hai quasi intristito con quei discorsi e comunque non il luogo adatto. Vedrai che presto la palestra e ocupação anseio de questo Fidati. E cercher di non fare troppe puntualizzazioni sui nomi (ma ci ricadr, me lo sento). Non intristati, su con la vita Forse non my sono spiegata bene, comunque, vero, non il luogo adatto. Grazie del commento. Io invece considero la similitudine una soluzione un po39 facile (ai fini di realizzare la traslazione di significato) anche un po39 abusata, soprattutto quando diventa spunto per imperboli (urlava come un elefante impazzito.). Mi sono inventar um determinado por definir l39eccesso di similitudine, a quotcomitequot. Uma similitudine fatta bene em uma pagina pu starci, devido ancora ancora, tre stonano, un po39 come i punti esclamativi. GD Forse il problema che si usano similitudini abusate. Se ti va, dai un39occhiata al mio post di pochi giorni fa (linkato nella parte finale del post qui sopra) che parla proprio di questo. Comunque io credo di essere affetta da quotcomitequot
Комментариев нет:
Отправить комментарий